TUTTO QUELLO CHE PUOI SCOPRIRE

Lago Maggiore

VARESE

Territorio

La città di Varese e i paesi lombardi che si affacciano sul Lago Maggiore si trovano sul versante occidentale della regione Lombardia.
Varese, città viva e dinamica, è adagiata su sette colli, Biumo Superiore, Giubiano, San Pedrino, Sant’Albino, Montalbano, Campigli e Miogni ed è circondata dalle storiche “castellanze”, rioni situati intorno al centro storico: un tempo località autonome, oggi sono parte integrante della città.

Tra i luoghi di interesse storico – culturale, vi sono l’antico Castello di Masnago e la seicentesca Villa Mirabello, quest’ultima circondata da un magnifico parco. Varese è infatti famosa per i suoi numerosi giardini e per le sue aree verdi, tanto da essere conosciuta anche come “città- giardino”. Situata all’interno del Parco Regionale dei Fiori, Varese offre numerose possibilità di svago nella natura dove praticare jogging, ciclismo e trekking per ogni gusto.
Sulla sponda lombarda del Lago Maggiore sono affacciate le città di Sesto Calende, Angera, Santa Caterina del Sasso, Laveno, Luino e Maccagno, ognuna con proprie bellezze naturalistiche e architettoniche, tipiche dei paesi lacustri.
Tra le meraviglie storiche della sponda lombarda del Lago Maggiore la Rocca di Angera, è una delle più importanti testimonianze medievali ancora oggi ben conservata così come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, uno splendido monastero risalente al XIV secolo a strapiombo sulle acque del lago.

Scorpi di più

MANGIARE BENE

Enogastronomia

I formaggi delle nostre terre
Il territorio del Lago Maggiore e delle sue valli è rinomato per la produzione di formaggi d’alpeggio che ne contraddistingue la cultura gastronomica locale. Grazie alle sue valli fatte di grandi prati verdi e di ampi spazi per il pascolo degli animali, l’intero territorio vanta una lunga tradizione casearia d’eccellenza.
Tra i formaggi tipici vi sono l’Ossolano d’Alpe, formaggio vaccino dal gusto dolce e intenso, il rinomato Bettelmatt prodotto in soli 7 alpeggi delle Valli Antigorio e Formazza, la Toma del Mottarone, dal caratteristico color giallo paglierino e poi numerosi formaggi come il caprino e la ricotta. Questi formaggi vengono prodotti negli alpeggi di montagna o nelle latterie e caseifici a mezz’alpe: tra le strutture storiche della produzione casearia locale ricordiamo la Latteria Sociale Antigoriana a Crodo, in Valle Antigorio.

Scorpi di più

SPORT

Itinerari

Bike
Sono molteplici le alternative di percorso che gli appassionati di bike possono scoprire nelle valli dell’Ossola, lungo le sponde del Lago Maggiore e sulle dolci colline novaresi.
Le valli dell’Ossola offrono percorsi ai piedi delle alpi, tra prati fioriti e boschi di latifoglie così come la Val Grande. Dalle sponde del lago interessante è l’itinerario alla volta del Mottarone, raggiungibile da Stresa o da Orta. Da qui si può godere di un’indescrivibile vista che abbraccia sia il Lago Maggiore che il vicino Lago d’Orta.

Trekking
L’intero territorio del Lago Maggiore, con le sue valli e colline, offre migliaia di opportunità per praticare trekking di ogni tipo e livello di difficoltà.
Tra i parchi nazionali presenti sul territorio ricordiamo il Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, il Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Devero e l’Oasi Faunistica di Macugnaga, situata ai piedi del Monte Rosa.

Scorpi di più

PARCHI E GIARDINI

Natura

Parchi e Riserve
Il Lago Maggiore, con le sue valli e colline, è una delle aree più verdi dell’intero territorio italiano.
Molti sono infatti i parchi nazionali locali, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, il Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Devero e l’Oasi Faunistica di Macugnaga, situata ai piedi del Monte Rosa.

Giardini, Fiori e Ville
Il territorio del Lago Maggiore è sempre stata meta favorita di famiglie nobili che, incantate da panorami mozzafiato, hanno voluto realizzare in questi luoghi alcune fra le più splendide ville d’Italia.
Il Golfo Borromeo è il massimo esponente di questa elegante architettura edilizia: a Baveno, si trovano per esempio l’elegante Villa Fedora, mentre a Stresa la bellissima Villa Aminta è diventata un hotel di lusso. A Verbania-Pallanza la splendida Villa Giulia è divenuta un’importante sede di numerose esposizione, così come ad Arona Villa Ponti ospita mostre di livello internazionale.

Scorpi di più

BELLEZZE

Arte e Cultura

Musei e Mostre
Luogo di arte e natura l’intero territorio del Lago Maggiore vanta numerosi musei; in questi luoghi si racconta la storia e la cultura di un territorio “vivo”, profondamente legato alle proprie tradizioni.

Folklore e Tradizioni
La storia del territorio, fatta di aspre battaglie, di fatica e di sacrifici, ha disegnato nel corso del tempo il suo paesaggio e ha definito le caratteristiche salienti delle sue comunità.
Una miscellanea di culture, infatti, si incontrano nei territori del Lago Maggiore: da qui passarono, ad esempio, i Walser, il così detto “Popolo delle Alpi” proveniente dalla vicina Svizzera e capace di insediarsi nei luoghi più improbabili e di sopravvivere a condizioni impervie, dando vita a una cultura tuttora viva e florida.
Le comunità del lago e della vallate circostanti oggi rivivono, tra folklore e tradizioni, i momenti salienti della loro storia, celebrando riti e feste in cui suoni, antichi mestieri, abiti tradizionali e classici sapori tornano ad animare piazze, vicoli e cortili.

Scorpi di più

SHOPPING

Mercato

Una tradizione, questa del mercato di Luino, che risale addirittura agli albori del Rinascimento: già nel 1475, infatti, vi era stato un tentativo per ottenere L’apertura di un mercato ad opera del feudatario luinese Giovanni Rusca, ma i ´Maestri´ delle entrate ducali avevano espresso parere sfavorevole.
Pochi anni dopo Giacomo Mandelli, Signore del piccolo feudo di Maccagno, riuscì a ottenere la concessione di un mercato settimanale, decise poi di estendere a Luino la concessione programmando che il mercato si svolgesse a settimane alterne nei due paesi.

Scorpi di più

PRENOTA ORA

Borgo paradiso

Vivi la tua esperienza sul Lago Maggiore

scopri di più