BORGO PARADISO

Itinerari e Sport

Bike
Sono molteplici le alternative di percorso che gli appassionati di bike possono scoprire nelle valli dell’Ossola, lungo le sponde del Lago Maggiore e sulle dolci colline novaresi.
Le valli dell’Ossola offrono percorsi ai piedi delle alpi, tra prati fioriti e boschi di latifoglie così come la Val Grande. Dalle sponde del lago interessante è l’itinerario alla volta del Mottarone, raggiungibile da Stresa o da Orta. Da qui si può godere di un’indescrivibile vista che abbraccia sia il Lago Maggiore che il vicino Lago d’Orta.
Il Lago Maggiore non offre solo itinerari in salita; le strade che costeggiano il lago, sulla sponda piemontese o lombarda, rappresentano il percorso ideale per chi vuole fare sport e tenersi in forma ma allo stesso tempo rilassarsi alla vista di paesaggi unici nel loro genere.
Il novarese, infine, propone un’ampia rete di piste ciclo-pedonali che si snodano, in particolare, lungo il Canale di Cavour, il Canale Regina Elena e il Diramatore Vigevano, accessibili da strade di campagna o da strade provinciali.

Trekking
L’intero territorio del Lago Maggiore, con le sue valli e colline, offre migliaia di opportunità per praticare trekking di ogni tipo e livello di difficoltà.
Tra i parchi nazionali presenti sul territorio ricordiamo il Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, il Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Devero e l’Oasi Faunistica di Macugnaga, situata ai piedi del Monte Rosa.
Anche lungo la sponda piemontese del Lago Maggiore si incontrano diverse aree verdi in cui effettuare dolci percorsi di trekking: a Verbania, presso la Riserva Naturale di Fondotoce, ad Arona, nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago e a Dormelletto, nell’omonima Riserva Naturale. Da non perdere, il meraviglioso Parco del Ticino, accessibile dai paesi di Castelletto Ticino e Sesto Calende.
Nelle Oasi WWF di Pian dei Sali, in Val Vigezzo, e Bosco Tenso, a Premosello Chiovenda, sono invece previsti percorsi-natura e visite guidate.
Infine, per chi ama praticare trekking in località dal panorama mozzafiato, consigliamo le aree boschive delle Riserve Naturali Speciali del Sacro Monte di Domodossola, Ghiffa e Orta, e il Giardino Botanico Alpinia a Stresa.

PRENOTA ORA

Borgo paradiso

Vivi la tua esperienza sul Lago Maggiore

scopri di più