BORGO PARADISO

Arte e Cultura

Musei e Mostre
Luogo di arte e natura l’intero territorio del Lago Maggiore vanta numerosi musei; in questi luoghi si racconta la storia e la cultura di un territorio “vivo”, profondamente legato alle proprie tradizioni.
A Verbania il Museo del Paesaggio offre le sue collezioni di pittura paesaggistica, scultura, devozione popolare e archeologia. A Santa Maria Maggiore, nella Valle dei pittori, la storica Pinacoteca “Rossetti Valentini” raccoglie una collezione di opere appartenenti ai grandi artisti locali. A Ghiffa il Museo del Cappello espone la storia del glamour italiano mentre a Gignese è possibile visitare il Museo dell’ombrello.

Sul Lago d’Orta sorgono il Museo del design e il Museo del Rubinetto, situato a San Maurizio d’Opaglio. Nelle valli, invece, la montagna e le sue tradizioni diventano protagoniste in numerosi musei; ne sono esempio il Museo della Montagna di Macugnaga o il Museo del legno in Val Strona, sopra il Lago d’Orta.
In tutti i musei, oltre alle esposizioni permanenti, vengono proposte numerose mostre che spaziano dalle arti minori alla scultura e alla pittura.

Folklore e Tradizioni
La storia del territorio, fatta di aspre battaglie, di fatica e di sacrifici, ha disegnato nel corso del tempo il suo paesaggio e ha definito le caratteristiche salienti delle sue comunità.
Una miscellanea di culture, infatti, si incontrano nei territori del Lago Maggiore: da qui passarono, ad esempio, i Walser, il così detto “Popolo delle Alpi” proveniente dalla vicina Svizzera e capace di insediarsi nei luoghi più improbabili e di sopravvivere a condizioni impervie, dando vita a una cultura tuttora viva e florida.
Le comunità del lago e della vallate circostanti oggi rivivono, tra folklore e tradizioni, i momenti salienti della loro storia, celebrando riti e feste in cui suoni, antichi mestieri, abiti tradizionali e classici sapori tornano ad animare piazze, vicoli e cortili.
La Fiera di San Bernardo di Macugnaga, il Raduno degli Spazzacamini di Santa Maria Maggiore, la Festa della Beata Panacea a Ghemme, la “Novara Risorgimentale” e il Presepe Sommerso di Laveno sono alcuni degli appuntamenti da non perdere per rivivere tradizioni del passato.

PRENOTA ORA

Borgo paradiso

Vivi la tua esperienza sul Lago Maggiore

scopri di più