BORGO PARADISO

Natura

Parchi e Riserve
Il Lago Maggiore, con le sue valli e colline, è una delle aree più verdi dell’intero territorio italiano.
Molti sono infatti i parchi nazionali locali, tra cui il Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più estesa d’Italia, il Parco Regionale dell’Alpe Veglia e Devero e l’Oasi Faunistica di Macugnaga, situata ai piedi del Monte Rosa.
La sponda piemontese del Lago Maggiore è inoltre costellata da numerose riserve naturali, come la Riserva Naturale di Fondotoce, a Verbania, il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, ad Arona e infine la Riserva Naturale di Dormelletto, nell’omonimo paese. Da non perdere, il meraviglioso Parco del Ticino, accessibile dai paesi di Castelletto Ticino e Sesto Calende.
Non mancano inoltre le Oasi WWF, come Pian dei Sali, in Val Vigezzo, e Bosco Tenso, a Premosello Chiovenda.

Giardini, Fiori e Ville
Il territorio del Lago Maggiore è sempre stata meta favorita di famiglie nobili che, incantate da panorami mozzafiato, hanno voluto realizzare in questi luoghi alcune fra le più splendide ville d’Italia.
Il Golfo Borromeo è il massimo esponente di questa elegante architettura edilizia: a Baveno, si trovano per esempio l’elegante Villa Fedora, mentre a Stresa la bellissima Villa Aminta è diventata un hotel di lusso. A Verbania-Pallanza la splendida Villa Giulia è divenuta un’importante sede di numerose esposizione, così come ad Arona Villa Ponti ospita mostre di livello internazionale.
Anche il Lago d’Orta non è da meno con l’esotica Villa Crespi, mentre sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, a Laveno Mombello, Villa De Angeli Frua è circondata da un parco ricco di piante secolari.
Punto forte di questi lussuosi edifici sono infatti i giardini che li circondano: uno fra tutti i Giardini Botanici di Villa Taranto, le cui bellezze floreali richiamano tutto l’anno migliaia di turisti, ma anche i bellissimi giardini dell’Isola Bella e dell’Isola Madre.

PRENOTA ORA

Borgo paradiso

Vivi la tua esperienza sul Lago Maggiore

scopri di più