BORGO PARADISO

Enogastronomia

I formaggi delle nostre terre
Il territorio del Lago Maggiore e delle sue valli è rinomato per la produzione di formaggi d’alpeggio che ne contraddistingue la cultura gastronomica locale. Grazie alle sue valli fatte di grandi prati verdi e di ampi spazi per il pascolo degli animali, l’intero territorio vanta una lunga tradizione casearia d’eccellenza.
Tra i formaggi tipici vi sono l’Ossolano d’Alpe, formaggio vaccino dal gusto dolce e intenso, il rinomato Bettelmatt prodotto in soli 7 alpeggi delle Valli Antigorio e Formazza, la Toma del Mottarone, dal caratteristico color giallo paglierino e poi numerosi formaggi come il caprino e la ricotta. Questi formaggi vengono prodotti negli alpeggi di montagna o nelle latterie e caseifici a mezz’alpe: tra le strutture storiche della produzione casearia locale ricordiamo la Latteria Sociale Antigoriana a Crodo, in Valle Antigorio.
La cultura casearia si ritrova anche sulle sponde del Lago con la Formagella di Luino, formaggio a pasta semidura, realizzato con latte intero e crudo di capra. Tra le eccellenze di questo territorio non si può non citare il Gorgonzola prodotto sia nell’area di Varese, sia nella città di Novara e nella zona collinare.

I salumi
La lavorazione e la trasformazione della carne in insaccati ha una tradizione antichissima in tutto il territorio del Lago Maggiore, dalle colline alle montagne. Oggi grazie alla sapiente maestria dei produttori, unita alla radicata tradizione della lavorazione degli insaccati, l’intero può annoverare numerosi prodotti tipici.
Ricchissima la produzione delle Valli dove primeggiano la mortadella Ossolana (presidio Slow Food), il Prosciutto e il violino di capra della Valle Vigezzo, il lardo alle erbe di Macugnaga o la rinomata carne secca. Nei taglieri delle merende nostrane non mancano salami, pancetta e bresaola. Spostandosi verso le colline del novarese carni suine di prima scelta vengono lavorate per offrire ai buongustai noti insaccati come il Salam della Duja e il Fidighin Pat.
Questi deliziosi salumi ben si sposano con i corposi vini rossi come il Ghemme Docg e il Nebbiolo delle colline novaresi, il Prunent e il Nouv Bruschett delle valli ossolane o i vini di Angera.

PRENOTA ORA

Borgo paradiso

Vivi la tua esperienza sul Lago Maggiore

scopri di più